venerdì 10 maggio 2013

Perchè un blog?

Da tempo sento il desiderio di raccogliere tutte le esperienze, i lavori fatti, le intuizioni che hanno trovato una risposta e le intuizioni rimaste in sospeso, le riflessioni, i collegamenti con fenomeni analoghi, insomma tutto quello che l'insegnamento del karate ha fatto emergere in tutti questi anni, giorno dopo giorno, e che ancora oggi continua a sgorgare fuori come la sorgente di un fiume.

Avevo pensato al classico libro (e in futuro chissà...), però il libro ha la caratteristica di essere un monologo e, per quello che avevo in testa io, questo rappresentava un limite. Alla fine mi sono deciso ad aprire un blog.

E' la mia prima esperienza, quindi dovrò imparare strada facendo (e questa è già un'implicita richiesta di perdono per le ingenuità e gli errori che lettori più esperti di me troveranno lungo il cammino), ma già sento che potrebbe essere una buona scelta.

Mi piacerebbe che questo blog diventasse un contenitore di idee, un luogo dove ognuno possa condividere esperienze personali sull'argomento, avanzare dubbi e critiche che possano "stressare" le considerazioni fatte, così da testarne la solidità, offrire contributi, proporre soluzioni, insomma il classico blog.

Pertanto chiedo a tutti (do già per scontato quindi che i lettori saranno più di uno!) di sentirsi liberi di commentare i vari argomenti trattati, fare apprezzamenti o contestazioni, io cercherò di rispondere e interagire con ognuno di voi, direttamente o con risposte comuni (sempre che siate più di uno!). Ogni post vorrei considerarlo un po' come il capitolo di un libro, dove il lettore però possa fare ad alta voce tutte le domande che vuole allo scrittore, e non solo pensarle, come siamo tutti abituati a fare.

Per il resto andiamo avanti, se mi viene in mente altro ve lo scrivo...

Buona lettura
Andrea Mascaro

Maestro di Karate, 6° Dan
Operatore e Insegnante di Shiatsu
Insegna a Firenze c/o la Palestra Izumo
Via Moreni, 14 - 50135 Firenze
Telefono 055 609981
andreamascaro66@gmail.com
www.fesik.org
www.fisieo.it

2 commenti:

  1. Caro Andrea, mi hanno parlato tanto di te conoscenze comuni, ora mi è arrivato il link per il tuo blog e i tuoi primi articoli mi sono piaciuti moltissimo. Sono chiari, diretti e vivi. Condivido, anche se in modo diverso, l'esperienza della ricerca dell'integrazione tra corpo e mente, dell'equilbrio che noi umani facciamo così fatica a trovare. Condivido anche l'essere stata guidata da un bip bip che mi ha spostata da una professione da un'altra, da una formazione all'altra per rispondere a ciò che sono e posso. Non so se ti possa interessare anche un dialogo "parallelo": non pratico il karate (e ho solo da poco iniziato a praticare Tai Chi che mi è stato indicato per età e altri motivi come più adatto a me), sono arte terapeuta e praticante di Movimento Autentico. Ho una traccia di similitudini nel modo di osservare, sentire, rispecchiare, intervenire dai racconti di una deliziosa persona che pratica con te e fa un percorso di arte terapia con me. Non sono fossilizzata su posizioni professionali statiche, mi incuriosisce la possibilità di interfacciarsi, ho trovato formidabile incontrare Giovanni Notarnicola. Molto stimolante. Così, come molto stimolante è anche il tuo Blog che ti ringrazio di avere aperto. Cecilia Macagno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia...! Il tuo è il primo commento che ricevo, quindi grazie due volte...! Certo che mi interessa un dialogo parallelo, perchè anche se non pratichi il karate il linguaggio è simile... in alcuni post farò anche io agganci paralleli con lo Shiatsu, quindi ben vengano i contributi...
      Come ho detto, mi piacerebbe che questo blog diventasse un contenitore di idee su questo tema, perchè penso ce ne sia bisogno...
      Allora a presto

      Elimina